Naviga

Comunicati stampa

olive

Al via la campagna istituzionale a sostegno del latte fresco
(26.05.2016)

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali comunica che da oggi, gioved 26 maggio, parte la campagna istituzionale promossa dal Mipaaf per la promozione e la valorizzazione del latte fresco.

L'iniziativa si inserisce nel piano di azioni strategiche messe a punto dal Ministero, in
collaborazione anche con le organizzazioni agricole, le cooperative, l'industria e la Grande distribuzione organizzata, a sostegno del comparto lattiero caseario in una fase delicata come quella determinata dalla fine del regime europeo delle quote latte.

L'obiettivo favorire il consumo di questo alimento, promuovendo la conoscenza delle sue qualit nutrizionali e organolettiche.

I testimonial sono Carlo Cracco, Cristina Parodi, Demetrio Albertini e Giorgio Calabrese.

Lo spot sar accompagnato anche da una campagna pubblicitaria su tutto il territorio
nazionale e sui social network con l'hashtag #oradellatte.  

"Scegliere la qualit del latte fresco - afferma il Ministro Maurizio Martina - per i consumatori di ogni et vuol dire saper riconoscere e apprezzare tutto ci che c' dietro: l'impegno di chi lavora nella filiera, ma anche le sue propriet nutritive. Per questo abbiamo voluto fortemente una campagna istituzionale per rilanciare i consumi di questo prodotto che fa parte della nostra tradizione alimentare. I consumatori potranno cos aiutare sempre di pi gli allevatori italiani ad uscire da una crisi strutturale, che vede tante aziende in sofferenza. Bere latte fresco, oggi, assume un significato ancora pi importante".   

LE PRINCIPALI AZIONI DEL MIPAAF A SOSTEGNO DEL SETTORE LATTIERO CASEARIO
Il piano del Ministero a sostegno del settore lattiero caseario ha previsto investimenti da
120 milioni di euro, che hanno portato l'Italia ad essere tra i primi Paesi in Europa per entit dell'intervento.
Sono stati stanziati, infatti, 32 milioni per l'aumento della compensazione Iva al 10% per il latte venduto alla stalla ed  stato attivato il fondo latte per ristrutturare i debiti e potenziare la
moratoria dei mutui bancari ottenuta con Abi. Altri 25 milioni di euro europei sono stati utilizzati per il sostegno diretto agli allevatori e 10 milioni sono investiti per l'acquisto di latte crudo da trasformare in Uht e destinare agli indigenti. Sul fronte europeo, infine, c' l'impegno, insieme a Francia, Spagna e Germania, per costruire soluzioni a partire dal finanziamento Ue della riduzione volontaria dell'offerta e per una Ocm Latte.

Ufficio stampa

 
torna all'inizio del contenuto