Naviga

Presentazione del Libro Bianco sulla Dieta Mediterranea

Il 5 maggio p.v. a Napoli, presso il Convento di San Domenico Maggiore, si svolgerà la VI Riunione Intergovernativa della rete dei 7 Paesi per la promozione e la tutela della D.M. Con l'occasione verrà presentato il LIBRO BIANCO, redatto grazie ai contributi di tutti i Paesi proponenti. In continuità con le varie iniziative in tema già realizzate lo scorso anno e culminate in occasione di EXPO MILANO 2015, il 5 e 6 maggio si svolgeranno due giornate dedicate alla chiusura dell'anno di coordinamento italiano del gruppo dei Paesi mediterranei coinvolti ed al "passaggio di consegne" alla presidenza portoghese.

immagine
immagine

Nel 2010 l' UNESCO ha iscritto la Dieta Mediterranea nella lista rappresentativa del Patrimonio Culturale Immateriale dell'Umanità.
Tale atto ha riconosciuto il valore sociale e culturale della dieta mediterranea nonché il suo profilo di modello alimentare sostenibile ed ha parallelamente richiesto un preciso impegno da parte dei proponenti (Cipro, Croazia, Grecia, Italia, Marocco, Portogallo e Spagna) volto alla messa a punto di specifiche misure per la sua salvaguardia.
Pertanto, il Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali ha avviato un percorso per definire una strategia finalizzata allo sviluppo ed alla valorizzazione della DM  da condividere con le istituzioni degli altri Paesi.

ll 5 maggio si terrà una giornata articolata in una sessione in cui verranno illustrati i percorsi ed i contenuti del Libro Bianco. Al termine di una degustazione - a cura delle Associazioni dei Pizzaiuoli Napoletani - si terrà una tavola rotonda tra diversi soggetti istituzionali.
Il 6 maggio, invece, le comunità emblematiche di Agros (Cipro), Brac e Hvar (Croazia), Chefhaouen (Marocco), Koroni (Grecia), Pollica (Italia), Soria (Spagna) e Tavira (Portogallo) si incontreranno a Pollica (nel Cilento) per un confronto sul modello di governance da adottare per una attuazione efficace delle misure di salvaguardia a valorizzazione della dieta mediterranea. A chiusura dell'incontro, seguirà una degustazione  di prodotti tipici locali e subito dopo i convenuti assisteranno alla inaugurazione della statua dedicata ad Ancel Keys, il fisiologo americano che nel 1954 descrisse per la prima volta la dieta mediterranea come modello di vita ideale.

 
 
 
torna all'inizio del contenuto