Naviga




Piano strategico nazionale per lo sviluppo del sistema biologico

Questo documento è frutto di un lavoro partenariale che si è sviluppato nel corso del 2015 per rispondere alle esigenze del sistema biologico italiano.
Il piano trae origine dal confronto emerso in specifici tavoli di lavoro che hanno evidenziato le potenzialità e le fragilità del sistema e al contempo hanno proposto soluzioni per il loro superamento.
Il Piano strategico nazionale per lo sviluppo del sistema biologico, ivi compresa l'agricoltura biodinamica, sintetizza i risultati dei tavoli ed è strutturato in tre parti:

1. l'analisi di contesto, che consente la definizione dei punti di forza, debolezza, opportunità e minacce (SWOT analysis) da cui far discendere gli obiettivi e le azioni del piano;
2. la definizione della strategia di sviluppo del sistema biologico in Italia, con l'individuazione degli obiettivi di Piano;
3. le azioni del piano strategico.

Le azioni contenute nel Piano si articolano in un arco temporale di medio periodo, fino al 2020, affiancando così l'orizzonte temporale dell'attuazione della Politica di Sviluppo Rurale finanziata dalle risorse comunitarie.

 
torna all'inizio del contenuto