Naviga

Statistiche provinciali

Statistiche meteorologiche provinciali

Le statistiche meteo-climatiche pubblicate sono stimate con i dati delle serie storiche meteorologiche giornaliere delle stazioni della RAN, del Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare e dei servizi regionali italiani.
La stima delle statistiche meteo-climatiche delle zone o domini geografici d'interesse è eseguita con un modello geostatistico non stazionario che tiene conto sia della localizzazione delle stazioni sia della tendenza e della correlazione geografica delle grandezze meteorologiche.
Le statistiche meteorologiche e climatiche sono archiviate nella Banca Dati Agrometeorologica Nazionale. Per la consultazione delle statistiche meteo-climatiche e degli scarti dal clima è necessario procedere alla selezione della statistica geografica d'interesse e successivamente puntare il cursore grafico su uno dei domini amministrativi rappresentati sulla mappa e procedere alla selezione utilizzando il mouse. Il servizio mostra la tabelle delle statistiche meteo-climatiche degli ultimi 4 mesi (statistiche decadali), degli ultimi 12 mesi (statistiche mensili) e degli ultimi 10 anni (statistiche annuali). Il contenuto delle tabelle visualizzate a video può essere registrato in file formato excel e trasferito sul proprio computer (servizio di download).
torna all'inizio del contenuto