Naviga

Al via oggi in Franciacorta la prima Conferenza Internazionale sul Vino 

(11.04.2024)

 

Prende il via oggi, con l'arrivo di 30 delegazioni delle Nazioni produttrici di vino nel mondo, la prima Conferenza Internazionale sul Vino (Wine Ministerial Meeting) dell'Oiv, ospitata dal Governo italiano in Franciacorta (Brescia). Saranno presenti il ministro dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, il presidente e il direttore generale dell'Organizzazione Internazionale della Vigna e del Vino, Luigi Moio e John Barker, ministri, viceministri e ambasciatori.

I lavori prenderanno il via domani mattina, 12 aprile, presso la Cantina Ca' del Bosco ad Erbusco (BS) con la riunione ministeriale in cui si discuterà del futuro del vino e delle strategie per lo sviluppo dell'intero settore a livello internazionale. Il 13 aprile le delegazioni si sposteranno a Verona, al Vinitaly, per inaugurare i due padiglioni del Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste. La ministeriale si concluderà ad OperaWine, con gli espositori delle cantine selezionate da Wine Spectator, a Verona, con i saluti del ministro Francesco Lollobrigida, del presidente di Vinitaly e Veronafiere Federico Bricolo e delle cariche istituzionali del Comune di Verona e della Regione Veneto.

Si tratta della prima riunione a livello ministeriale dell'Organizzazione Internazionale della Vigna e del Vino (Oiv), che quest'anno compie cento anni.

Programma:

RIUNIONE MINISTERIALE OIV Brescia/Verona, 12-13 aprile 2024 
 
Venerdì 12 aprile 
Ore 8.30 accoglienza giornalisti e distribuzione accrediti stampa presso Cantina Ca' del Bosco, via Albano Zanella 13
Ore 8.45 Accoglienza dei Capi Delegazione da parte del Ministro 
Ripresa video e foto 
Ore 9.15 Foto di Famiglia Taglio del nastro 
Ore 9.30 Punto stampa del Ministro 
Ore 9.45-12.30 Lavori presso la Sala Convegni 
Ore 12.45 Punto stampa conclusioni lavori

Sabato 13 aprile 
Ore 10.30 Visita in anteprima del Padiglione MASAF a Vinitaly 
Ore 12.45 Trasferimento e visita dell'OperaWine presso le ex Gallerie Mercatali
Ore 13.00 Foto dei Ministri con i 131 espositori di OperaWine all'ingresso della struttura

torna all'inizio del contenuto