Naviga




Scegli i salumi DOP

Il gusto italiano a marchio DOP

I Salumi italiani a marchio DOP sono prodotti di qualità certificati, preparati nel rispetto delle nostre tradizioni e secondo i più alti standard di sicurezza. Dalla scelta della materia prima - maiali nati, allevati e macellati in Italia - alla lavorazione, stagionatura e marchiatura, ogni fase garantisce il rispetto dei disciplinari da parte dei produttori dei 21 salumi DOP e la cura dei dettagli
 

L'Iniziativa
Il Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, ha attivato un'iniziativa di comunicazione rivolta ai consumatori per valorizzare la filiera suinicola italiana e i salumi a marchio DOP.

La campagna vede il coinvolgimento dei Consorzi di Tutela o dei produttori dei 21 salumi DOP, della ristorazione e dei punti vendita della distribuzione organizzata aderenti.

All'interno delle attività promozionali, due momenti specifici saranno dedicati alla promozione dei Prosciutti italiani a marchio DOP. Dal 23 al 30 settembre e dal 21 al 28 ottobre 2023 avranno luogo, infatti, le Settimane del Prosciutto italiano a marchio DOP.

 
L'iniziativa è finanziata con le risorse del Fondo nazionale per la suinicoltura (Decreto del Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali del 7 aprile 2020 e s.m.i., adottato in attuazione dell'art. 11-bis del Decreto-legge 29 marzo 2019, n. 27) La Campagna è realizzata con il supporto di BMTI.
torna all'inizio del contenuto