Naviga

 

Il Consorzio "Arimnet 2" pubblica la prima call a Settembre 2014
 
Nell'ambito della Eranet Arimnet 2 (Agricultural Research In the Mediterranean Network, cfr. www.arimnet2.net), prosecuzione di Arimnet si informa che è stato pubblicato il pre-announcement del primo bando internazionale (http://arimnet2.net/files/ARIMNet2_JOINT_CALL_Pre_announcement_1July2014.pdf), cofinanziato da tutti i Partner dell'azione, la cui emanazione è prevista nel mese di settembre.
Di seguito i principali elementi del testo del pre-announcement
 
Scopo
Il bando intende promuovere la collaborazione internazionale attraverso la creazione di consorzi di ricerca che rispondono adeguatamente alle sfide globali che l'agricoltura del Mediterraneo si trova ad affrontare.
I progetti dovranno coinvolgere diversi partner provenienti da più paesi dell'Unione europea e del Mediterraneo partner dell'azione. Ogni consorzio dovrà coinvolgere un minimo di 3 partecipanti con almeno 1 partner UE e 1 extra-UE.
 
Tematiche
Le tematiche (topic) finanziate dal bando sono state definite secondo le priorità nazionali e sono elencate nell'allegato al pre-announcement.
Degli 11 topic proposti, l'Italia finanzierà i seguenti 3:
2. Improving inputs management, at the level of the production systems
3. Common Mediterranean challenges in animal and plant health
10. Sustainable management of water and other resources used by agriculture
 
Regole generali
La pubblicazone del bando è prevista per il 15 settembre 2014, le proposte devono essere presentate tramite il sistema elettronico  (ESS) che sarà aperto il giorno della pubblicazione ufficiale del bando al seguente link www.arimnet2.net.

Le principali regole generali del bando sono le seguenti: 
- la procedura di presentazione dei porgetti  è in due step: ,1) invio di pre-proposte (pre-proposal)2)  invio di proposte definitive (full proposal). La full proposal sarà presentata su invito in caso di valutazione favorevole della pre-proposta; tale valutazione sarà basata  sulla rispondenza ai criteri   internazionali e nazionali e di qualità scientifica da un panel di esperti internazionale;
i progetti devono essere di tipo trans o interdisciplinari; 
la durata dei progetti deve essere al massimo di tre anni; 
formazione e mobilità possono essere inclusi, ma il finanziamento dipende dalle regole nazionali; 
ogni partner sarà finanziato dal proprio paese;
ricercatori e/o gruppi di ricerca di Paesi non finanziatori possono partecipare con fondi propri e non è previsto un sostegno finanziario da parte del Consorzio dei Paesi finanziatori;
i ricercatori e/o gruppi di ricerca che intendano partecipare a progetti afferenti a tematiche NON finanziate dal Paese di appartenenza non possono richiedere alcun contributo finanziario, ma eventualmente possono partecipare con fondi propri o altrimenti reperiti;
le regole di partecipazione e eventuali criteri di finanziamento per gli enti privati sono quelle indicate nelle regole nazionali del Paese di appartenenza.
 
I progetti e i partner devono attenersi alle rispettive  norme nazionali per il finanziamento che saranno pubblicate  nel bando (allegati).

Calendario
Pubblicazione prevista della call: 15/09/2014;
Presentazione delle pre-proposal: 1/12/2014;
Comunicazione dell'esito della valutazione delle pre-proposte: febbraio 2015;
Presentazione delle full proposal: 11/05/2015
Comunicazione dell'esito della valutazione delle full proposal: novembre 2015. 

 
E'  attivo il sistema di deposito online della pre-proposal al sito www.arimnet2.net.
Le pre-proposte dovranno essere depositate  esclusivamente dal Coordinatore entro il 1 dicembre 2014
Ulteriori chiarimenti per la predisposizione delle proposte sono pubblicati nella homepage www.arimnet2.net e visibili anche al seguente link: http://arimnet-call.eu/node/174


 
Informazioni e contatti
Ulteriori informazioni sulle regole per la partecipazione nazionale saranno fornite nel testo finale del bando e nell'annex relativo all'Italia. Il contributo messo a bando dall'Italia sarà indicato nel testo definitivo della call.
I National Contact Point sono:
Marina Montedoro: m.montedoro@mpaaf.gov.it

Serenella Puliga: s.puliga@mpaaf.gov.it
Segreteria DISR4: disr4@mpaaf.gov.it

 
torna all'inizio del contenuto