Naviga

Comunicati stampa

Foto Nac

Mipaaf, Made in Italy: i Nac sequestrano 36 mila etichette irregolari nell'operazione 'Estate sicura'
(16/06/2014)

Il Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali comunica che i Nuclei Antifrodi Carabinieri del Comando Carabinieri Politiche agricole e alimentari hanno avviato i controlli straordinari a tutela dei consumatori per l'Operazione 'Estate Sicura'. Nel corso dei primi accertamenti i Nac hanno riscontrato violazioni alle normative su etichettatura e tracciabilità.

Sono state 58 le linee produttive e di commercializzazione controllate, che hanno portato al sequestro di 36.800 etichette irregolari. In particolare, i controlli hanno interessato i prodotti Made in Italy, Dop, Igp e biologico e hanno individuato indebite evocazioni delle Dop Prosciutto di Parma,   Mozzarella di bufala campana, Zafferano di Sardegna e degli Oli 'Terre di Siena' e 'Colline Salernitane'.

Sul fronte della tutela del Made in Italy all'estero, in collaborazione con il Consorzio di Tutela della Mortadella di Bologna Igp, inoltre, i Nuclei Antifrodi Carabinieri hanno riscontrato in Spagna un circuito di commercializzazione di "Mortadela Bolonia", chiaramente evocante il prodotto Igp italiano.

I controlli proseguiranno per tutto il periodo estivo e saranno sviluppati anche in stretta collaborazione con gli agenti vigilatori dei Consorzi di Tutela, con i quali i Nac hanno consolidato i rapporti di collaborazione per la tutela dei consumatori.

"Il Made in Italy è il nostro biglietto da visita di qualità sui mercati internazionali.- afferma il Ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali, Maurizio Martina - Per questo è sempre più spesso imitato e al centro di frodi ai danni dei consumatori. Non abbassiamo la guardia e proseguiamo nel contrasto all'italian sounding e a tutti quei prodotti contraffatti che ledono la nostra economia e il lavoro delle imprese oneste. Bene i controlli messi in campo dai Nac che dimostrano come sia necessario operare sinergicamente per proteggere e valorizzare i nostri prodotti".
 

Ufficio Stampa

 
torna all'inizio del contenuto